Birrificio Babylon

LE NOSTRE BIRRE

3° Classificata Birra Dell'Anno 2023 Categoria 1

BABYLON PILS

PILS 4.8% ALC

Birra a bassa fermentazione di ispirazione tedesca personalizzata da un aroma di frutta fresca e fiori bianchi dato dall’impiego di luppolo Huell Melon utilizzato in dry-hopping. La Pils si presenta con un ingresso leggermente dolce del malto e chiude con un finale secco tendente all’amaro, nel mezzo note di pane, fieno ed erba tagliata. Birra dal carattere rinfrescante.

SKYWALKER

IMPERIAL STOUT 10% ALC

Birra ad alta fermentazione di ispirazione inglese. Questa è caratterizzata da grani di caffè verde, delle colline Trace Tirra Terrazù in Costarica, che abbiamo affumicato a freddo con legno di ciliegio e noce e poi tostati, donando una leggera affumicatura al carattere fresco di questa tipologia di caffè, in aggiunta a donare complessità sono state inserite anche grue di cacao del Venezuela.

Al naso ritorna subito il cacao e il caffè a seguire note leggere di affumicato e cioccolato dolce con dei rimandi alla frutta secca, in bocca esplode in tutta la sua morbidezza, vellutata e al contempo di facile beva, segue immediatamente un gioco tra dolce e amaro, tra cioccolato e torrefazione, a completare il tutto l’aroma del caffè costaricano. Con l’aumentare della temperatura emergono note di frutta secca in particolare dattero e prugna, con le note del cioccolato ad avvolgere il tutto.

MR CARLO

DDH SESSION IPA 4,2%

SESSION IPA con double dry hopping, una bomba tropicale leggermente citrica, con un amaro non tagliente e da bere a fiumi con i suoi 4,2%.

Birra d’ispirazione americana che abbiamo dedicato ad un grandissimo del calcio, icona dello sport e dei valori “quelli buoni” che lo hanno fatto amare trasversalmente anche dagli avversari, l’uomo che come noi da Roma ha piantato le sue radici ad Ascoli Piceno il grandissimo Carletto Mazzone.

Per ritrarlo nell’etichetta della nostra MR. CARLO non abbiamo scelto la solita mano che ci accompagna da ormai 5anni, ma un altro artista, che proprio dai personaggi dello sport trae ispirazione per creare con le proprie mani delle vere e proprie opere d’arte, il mitico PUPAZZARO.

BETTER CALL NEIPA

NEIPA - 6.3%
Birra caratterizzata da particolari lieviti che insieme ai luppoli sprigionano tripudio di frutta tropicale (ananas, mango, papaya), frutta matura e lime. Amaro moderato.
Il nome è inspirato alla serie televisiva Breaking Bad, nel dettaglio allo slogan “Better call Saul” .

DEVA

BEST BITTER - 4.5%

Birra ad alta e fermentazione di ispirazione inglese, sia al naso che in bocca troviamo note di pane, malto tostato e caramello, una leggera frutta rossa in aggiunta alle note terrose date dal luppolo, amaro moderato e finale secco

Note: Questa Best Bitter è stata creata dal Birraio Michele Isoldi come simbolo di nascita e rinascita, dedicata alla prima figlia Babylon in tutti i sensi, prima birra e per la sua primogenita! La birra è stata presentata ufficialmente per: IL BALLO DELLE DEBUTTANTI 2021.

ERASMUS TROPICAL

SOUR FRUIT - 4.5%
Acidificata con lattobacilli che donano la caratteristica acidità agrumata, l’aggiunta di frutta in fermentazione (Mango e Passion Fruit) ne caratterizza il gusto e ne bilancia le note acide.

ANOTHER FUCKING IPA

IPA - 6.0%

Birra ad alta fermentazione di ispirazione americana, il massivo utilizzo di luppoli dona aromi esotici di frutta tropicale come mango, passion fruit e lychee anche spiccate note agrumate, con lime in primo piano e una spruzzata erbacea e balsamica di resina di pino. Amaro forte e persistente e finale secco.
Note:
Nella massa di varie interpretazioni ciò che ci ha guidato è stato quello che ci ha sempre contraddistinto: ultra qualità e personalità, non solo contro corrente ma anche nelle generalità più comuni e accomunanti, personalità che liquefatta in birra nel nostro “calderone” rameico si traduce in “colpi distintivi” alle papille gustative per un piacere che va oltre il bicchiere.

2° Classificata Birra Dell'Anno 2019 Categoria 19

SHINOBI

4,8% STOUT

Birra ad alta fermentazione di ispirazione inglese dal marcato e deciso sapore torrefatto. Note di cioccolato e caffè tostato si alternano con molto equilibrio a sfumature di caramello e liquirizia corpo leggero per facilitare la bevuta, finale secco.
Note: L’etichetta è rappresenta da un Ninja perché tra gli ingredienti è presente un luppolo giapponese.

DESAPAREC-IPA

6,2% IPA

Birra ad alta fermentazione di ispirazione americana, il forte l’impatto aromatico è dato dall’impiego di buccia d’arancia e di abbondante luppolo, utilizzato anche in Dry-Hopping, con sensazioni aromatiche che ricordano il resinoso del pino, l’agrumato del mandarino e una nota di albicocca secca. Di corpo medio, complessa e persistente, ha un amaro intenso, equilibrato e dissetante tanto da conferire forte bevibilità e renderla una Desaparec-Ipa

ERASMUS TERRE DI CONFINE

SOUR 7,2%

Acidificata con Pediococchi e fermentata con lievito belga, quest’ultimo sviluppa note aromatiche fruttate e speziate arricchite da un contributo vinoso dato all’impiego di mosto di vitigni locali delle terre di confine tra Marche ed Abruzzo dove sorge il nostro birrificio.

Birra stagionale la cui sorprendente evoluzione ci dona una complessità diversa in base all’annata, alla cantina scelta per il mosto e al tempo di maturazione.

Menzione d'onore Birra Dell'anno 2017 Categoria 20

GILGA-MASH

8,7% TRIPEL
Birra ad alta fermentazione di ispirazione belga. Il tenore alcolico elevato, ma ben nascosto, scalda piacevolmente d’inverno e rinvigorisce d’estate, ha un carattere dolce, un corpo medio e un finale secco ben bilanciato. Aromi di frutta a pasta gialla e fiori bianchi di pero colpiscono il naso in maniera tenue, miscelati ad un leggero carattere erbaceo di luppolo nobile. Note: Ammostamento ispirato all’epopea di Gilgamesh, a volte considerato dio degli inferi delle antiche popolazioni mesopotamiche.

STIPAN HAWKING

8,2% DOUBLE IPA

Birra ad alta fermentazione di ispirazione americana, l’abbondante utilizzo di luppolo dona un impatto aromatico di agrumi e frutta tropicale, dalla papaya al mandarino cinese, per terminare con note di frutta candita che ne equilibrano il lungo finale amaro.

Note: Birra dedicata al sommo dell’astrofisica S. Hawking per accompagnarlo nei suoi viaggi metafisici intergalattici.

SALARIA

4,5% GOSE

Birra ad alta fermentazione di ispirazione tedesca caratterizzata da una piacevole e dissetante acidità citrica data dall’impiego di Lactobacilli, bilanciata da un equilibrata sapidità grazie all’aggiunta di sale “Dolce di Cervia”, per terminare con un pizzico di coriandolo che completa il bouquet aromatico agrumato di questa nostra interpretazione remineralizzante.

Note: La Salaria è una bellissima strada che percorriamo da anni per giungere ad Ascoli Piceno e che continuiamo a percorrere per raggiungere la città da cui proveniamo, Roma. A lei che ha visto gli antichi romani percorrere km e km per procurarsi e commercializzare il sale dedichiamo questa Gose con sale dolce di Cervia.
2° Classificata Birra Dell'Anno 2024 Categoria 13
2° Classificata Birra Dell'Anno 2024 Categoria 13

MDMAPA

APA 5,4%
Birra ad alta fermentazione di ispirazione americana, il massivo utilizzo di luppoli dona aromi agrumati, floreali, di frutta tropicale e resinosi per finire con un leggerissimo erbaceo. Amaro forte e persistente e finale secco.
Note: Masticando radici di sassofrasso nei boschi Babilonesi, uno tsunami di colori ci ha scaraventati su una spiaggia tropicale, piena di noce moscata psichedelica, dove abbiamo creato questo nettare dissetante che esplode di frutta esotica, di voglia di mare e d’estate.
1° Classificata Birra Dell'Anno 2021 Categoria 3

PANZER KELLER

KELLER 5,2%
Birra a bassa fermentazione di ispirazione tedesca, con il metodo a decozione andiamo ad esaltare le note maltate, i principali sentori sono, miele, crosta di pane, fieno e un leggero erbaceo dato dal luppolo che ne equilibra la dolcezza.
Note: Dagli Inglorious Bastards babylonesi, dedicata al nostro amato regista Q.Tarantino, al Dottor Schultz e al numero tre (la scena del pub), ma soprattutto alla Franconia, al tradizionale metodo della decozione da noi utilizzato per brassarla.
ORO Barcelona Beer Challenge 2023 Categoria: SPECIALTY SPICE BEER

BANDIT

SAISON 6,5%
Birra ad alta fermentazione di ispirazione belga, secca, dissetante è aromatizzata con olio essenziale di pompelmo rosa e arricchita dall’utilizzo di Pepe Di Timut, Pepe di Sichuan e Pepe Rosa, i quali si sposano in un sodalizio proibito con le note fruttate e speziate regalateci dal lievito saison.

#THUGLIFE

Bock 6,5%
Bassa fermentazione di ispirazione tedesca dalla forte personalità, i cui aromi primari derivanti dai malti selezionati e dalla sua cottura a decozione su fiamma diretta, riportano al palato un gusto dolce, leggermente biscottato e caramellato, un corpo medio e un finale secco che non la rende stucchevole.

SAINT MICHEL

DUBBEL - 7.1%
Birra ad alta fermentazione di ispirazione belga, al naso e in bocca arrivano subito le note di caramello, biscotto e sentori di cherry , seguite da frutta disidratata come datteri, frutti rossi e sbuffate di frutta secca. Il leggero amaro finale ne equilibra la dolcezza invogliando un nuovo sorso. Il retrogusto permane con note tostate e di frutta.

DATTERI IN FACCIA

Imperial Stout 8,5%
Birra ad alta fermentazione di ispirazione inglese, fermentata con zucchero di dattero e vaniglia. I malti torrefatti sprigionano note di cioccolato, caffè, fichi, nocciole e una leggera liquirizia enfatizzati dalla lunga maturazione. Una birra che scalda l’animo, un leggero finale amaro da tostato, corpo morbido che aiuta la bevuta.

SANGUE DI BOSCO

BELGIAN PALE ALE 5,5%
Birra ad alta fermentazione di ispirazione belga, base belgian ale con aggiunta di frutti di bosco che le donano il caratteristico colore, al naso mora, ribes e fragolina di bosco, al gusto ritornano gli stessi aromi lasciando sul finale un leggero amaro che invoglia un nuovo sorso.

ACIDA VIGILIA

SOUR 7,4%
Acidificata con lattobacilli che donano la caratteristica acidità agrumata, l’impiego di lievito belga il melograno in fermentazione e la buccia d’arancia dolce la caratterizzano per le note fruttate e per il gusto tipico, creando un mix alcolico ed aromatico allo stesso tempo sorprendentemente atipico ma natalizio.

COLLABORAZIONI

WALDEN

Rauch 5,4% ALC

Rauchbier . Realizzata con malto affumicato direttamente in montagna⛰, questa birra incanta i sensi con un bouquet che evoca il calore intorno al fuoco 🔥 e la nostalgia degli profumi d’autunno.
Abbiamo artigianalmente affumicato 🌫 il malto Monaco 1 e 2, utilizzando un affumicatore tradizionale per intrappolare l’anima dei legni utilizzati, ciliegio e quercia, nelle nostre lattine. Il risultato è un’armoniosa sinfonia di sapori che richiamano le castagne alla brace, con un tocco sottile di dolcezza maltata e una leggera freschezza di luppolo.
“Walden”, è ispirata al celebre libro di Thoreau📜 , più di una birra; è un viaggio sensoriale attraverso la vita nei boschi.
La birra nasce in collaborazione tra Birrificio Babylon e Birrificio MalaRipe , il legno utilizzato è stato gentilmente concesso dal Bosco di Mambrica

ARGENTO Barcelona Beer Challenge 2023 Categoria: KOLSCH & GERMAN HELLES EXPORTBIER
screenshot-www.canva.com-2024.04.06-02_43_20

KÖLSHDERANA

German ale 4,7% ALC

Birra ad alta fermentazione di ispirazione tedesca, dal carattere rinfrescante e leggermente maltato, colore paglierino con riflessi dorati e schiuma bianca, aroma leggermente fruttato che ricorda la mela e la pera sentori dati dal lievito
kolsh e un sottile erbaceo speziato dato dai luppoli nobili tedeschi, al palato la bevuta ha un corpo medio-leggero, ritornano le sensazioni di malto e il leggero speziato dei luppoli con il fruttato della fermentazione ben bilanciato, delicata e fresca e dall’altissima bevibilità. Questa birra nasce dalla collaborazione con il Piabè Drink & Food.

 

BAD MONKS

QUADRUPEL 9,1%

Birra ambrata, con sentori fruttati e tostati, datteri, frutti rossi, cacao, frutta secca. Gusto dolce, ma equilibrato, morbida e calda.

Prodotta in collaborazione con gli amici di BIRRA 100VENTI.

MISCELA

Lichtenhainer 4,3%
Nuova birra sperimentale nata in collaborazione con i giovani amici di Birrificio MalaRipe. “Miscela” è la nostra interpretazione della storica Lichtenhainer realizzata attraverso una miscela di malti affumicati su legno di quercia e faggio per dare una buona componente aromatica e lasciare spazio all’acidità dissetante al palato!

SALE IN BOCK

Gose Bock 6,8%
Nata da una collaborazione a sei mani con, BIRRA ELVO e BIRRIFICIO BIONOC‘ una GoseBock da 6,8% estremamente complessa, ma fantastica allo stesso tempo,dove il malto e l’acidità sono uniti ad una perfetta sapidità propria dello stile Gose

ARUAKE MALABAR

Catherina Sour 5,5%
Catherina Sour con Goiaba e Cocco in collaborazione con Mr. Wagner Falci di CERVEJA DAORAVIDA(Brasile)

NEVER COME BACK

Robust Porter 6,4%
NEVER COME BACK, Robust porter da 6,5% brassata sur foco de Babylon in collaborazione con JUNGLE JUICE BREWING

COMO SE LLAMA?

Sour Fruit 6,4%
La COMO SE LLAMA è una sour Lime e Ananas da 6,4%
prodotta in collaborazione con il FABRIC di Macerata

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi